Alassio - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Alassio
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Perla della Riviera ligure di Ponente, Alassio è una cittadina a misura d'uomo adagiata su una splendida baia verde che si apre sul mare. Ad Alassio tutto l'anno ogni cosa parla il linguaggio del sole e del mare, del divertimento e dello sport. Scoperta a metà Ottocento dagli inglesi per gli influssi benefici ed il piacere dei bagni marini grazie allo iodio di cui la sabbia, rigorosamente naturale, è ricca. Se si considera la sua posizione geografica, la distesa e la profondità del suo arenile, la possibilità di balneazione da marzo a novembre, la lieve pendenza dei fondali, il clima mite in tutto l'arco dell'anno, la qualità dei servizi negli oltre 100 stabilimenti balneari e la veduta panoramica sia da capo Mele che da capo Santa Croce, Alassio deve indubbiamente essere considerata una delle migliori spiagge del mondo. L'arenile, con la sua sabbia grigio-bianca finissima e priva di polvere, si estende per circa quattro chilometri congiungendosi con il borgo marinaro della meravigliosa Laigueglia. La spiaggia lunghissima di sabbia fine, il "budello" con i negozi e l'atmosfera ancora viva di antico borgo ligure, le ville nelle colline retrostanti rendono Alassio una delle località turistiche più frequentate e importanti in Italia.
 Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio rifatta intorno al '500 su struttura preesistente, presenta un interno barocco a tre navate decorato da affreschi secenteschi di artisti liguri (B. Castello, G. De Ferrari). La facciata risale al 1896 e conserva il bel portale in ardesia del 1511. Oratorio di S. Caterina d'Alessandria, lega le sue origini all'antichissima confraternita di S. Caterina Vergine e Martire. Eretto nella prima metà del '500, custodisce opere di T. Carlone e del Maragliano. Lungo il fianco sinistro si trova l'unico frammento delle antiche mura cittadine. Chiesa di S. Maria degli Angeli, fondata nel '500, venne acquistata insieme al convento da Don Bosco che nel 1870 vi apri un collegio. Venne rifatta sul finire del secolo e conserva affreschi e vetrate raffiguranti l'attività salesiana.
Parrocchia di S. Maria Immacolata, inizialmente dedicata a S. Maria del Soccorso, nacque nel '500 per un voto fatto alla Madonna durante l'incursione di pirati barbareschi. Da vedere all'interno i begli altari lignei cinque-secenteschi.
Sempre in città, meritano una visita le chiese di S. Maria della Carità, trecentesca, e di S. Anna, che per i colori e la struttura rotondeggiante rappresenta un tipico esempio di chiesetta ligure. Da non dimenticare infine la passeggiata lungo il famoso "budello", la stretta arteria cittadina ricca di negozi e sempre frequentata fino a tarda ora .
Chiesa della Madonna del Popolo del XVIII secolo.
Chiesa della Madonna delle Grazie. Sita in zona Castello, venne eretta nel 1266 e parzialmente ricostruita nel 1488. Fu in seguito rimaneggiata in epoche successive.
Santuario della Madonna della Guardia. Eretto nel XII secolo, sul monte Tirasso, venne parzialmente rimaneggiato nel XVI secolo e XVII.
Convento dei Frati Cappuccini. Eretto nel XVI secolo, conserva nell'interno un Crocifisso in avorio del Settecento.
Convento di Sant'Andrea del XVIII secolo.
Oratorio di Santa Caterina di Alessandria. Risalente al XVII secolo, conserva al suo interno diverse statue di legno dello scultore Anton Maria Maragliano.
Oratorio di Sant'Erasmo del XVIII secolo.
Palazzo Ferrero de Gubernatis Ventimiglia. Risalente al XVIII secolo è stato recentemente restaurato.
-Palazzo Brea.
-Palazzo Scofferi del XVIII secolo
Torrione Saraceno del XVI secolo, posto quasi in riva al mare.
-Torre di Vegliasco. Eretta nel XVI secolo per avvistare e difendere il borgo.
Museo di Scienze Naturali San Giovanni Bosco.
-West Gallery. Mostra dedicata al pittore Richard Whateley West.
-Pinacoteca Levi.